Chiamato più o meno scherzosamente in mille modi, dai più ironici ai più volgari, l’organo genitale femminile è quanto di più mal conosciuto nel mondo del sesso.

Ebbene sì, ancora oggi la maggior parte degli uomini è convinto che il sesso si basi principalmente sul far entrare il pene nella vagina e che solo così la donna possa provare orgasmi straordinari.

Una volta per tutte: la vagina non è un forno! Non si accende infilandoci le cose dentro o facendole scorrere su e giù!

La sessuologa O’Reilly, statunitense e massima esperta in relazioni sessuali, ha sottolineato l’importanza della conoscenza del corpo femminile da parte degli uomini, che talvolta ignorano cosa sia, a cosa serva e dove esattamente si collochi il clitoride.

Solo un quarto delle donne, per esempio, prova l’orgasmo senza stimolazione diretta del clitoride, ma la maggior parte trae il massimo piacere dal suo sfregamento e dalla sua sollecitazione.

Talvolta il problema di molti uomini, ha ammesso, è anche la mancanza di impegno: insomma, in pochi si applicano veramente, facendo provare così un’esperienza poco gratificante alla partner.

Ma è anche vero, aggiunge, che sono tante le donne che nutrono un certo imbarazzo a chiedere cose che possano farle godere.

Una volta superato il problema della comunicazione, tutto diventa più semplice: ci sono donne che amano farsi succhiare il clitoride, altre che preferiscono farselo sfiorare, altre che uniscono una penetrazione con le dita, magari doppia, ovvero sia vaginale che anale.

Anche sulla sollecitazione del clitoride, i gusti sono diversi e generalmente molto personali: chi preferisce la delicatezza, chi invece un po’ di decisione, chi preferisce la lingua alle dita e viceversa e chi non raggiunge l’orgasmo se la tecnica differisce da quella praticata durante la masturbazione.

Qualcuno una volta disse che l’organo genitale femminile è come un bel fiore, delicato ma tenace, e adatto solo per chi è in grado di coglierne la bellezza senza rovinarlo.

In poche parole, toccate la vostra donna, chiedete cosa le piace e come le piace, fatevi mostrare come si masturba e applicatevi!