Quante volte vi siete alzati dal letto (o da dovunque lo abbiate fatto), dopo una super sessione di sesso, accaldati e sudati, ma felici?

Bene, i momenti hot con il partner non solo sono divertenti e appaganti, ma si qualificano come i migliori brucia calorie in assoluto!

L’eccitazione e l’amplesso aumentano la frequenza cardiaca e accelerano il metabolismo, già a partire da un semplice bacio.

Non ci credete?

I baci, quelli intensi e appassionati, fanno bruciare 68 calorie all’ora, ma se a quelli abbinate delle carezze super hot, allora le calorie bruciate diventano 90.

Al di sopra di ogni sospetto ci sono i preliminari: ad esempio spogliarsi lentamente, giocando un po’ prima di svelare tutte le carte, si porta via qualcosa come 230 calorie per mezz’ora; l’attesa, il desiderio e l’eccitazione aumentano la frequenza cardiaca e richiedono un elevato apporto di energia, se poi la stanza è calda (o per il camino acceso o perché vi trovate ai Caraibi senza climatizzatore), allora l’incontro diventa tale e quale a una seduta di allenamento cardio in palestra.

Con la differenza che la strada è tutta in discesa!

Fare un massaggio profondo al proprio partner brucia invece 80 calorie all’ora, considerando che ci si può massaggiare a vicenda: insomma, un allenamento in tandem!

Il segreto, spiegano gli esperti, è di non affrettare i tempi, perché muoversi lentamente e con gesti più sensuali non solo aumenta la frequenza cardiaca e l’eccitazione, ma coinvolge più muscoli.

E quando si arriva al dunque, quanto si consuma?

Il numero di calore che si brucia durante il sesso varia dalle posizioni che si assumono e da persona a persona; in media, secondo interessanti studi effettuati dall’Università di Montreal, le donne bruciano circa 69 calorie, mentre gli uomini 100 (per un periodo di 25 minuti circa).

Cambiare posizione durante un incontro hot aumenta in maniera esponenziale desiderio e calorie bruciate e chi è sopra, e per intenderci guida il gioco, effettua un efficace allenamento per cosce e glutei, in grado di consumare fino a 207 calorie in 20/30 minuti.

Il sesso orale non è da meno, si parte da una base di 100 calorie per mezz’ora fino a 200 a seconda delle situazioni, così come la stimolazione manuale.

Alcuni ricercatori hanno infine affermato che far precedere un ballo un po’ coinvolgente al sesso è la formula per eccellenza per trarre il massimo del beneficio: subito dopo un esercizio aerobico, le donne si eccitano e si lubrificano di più, preparandosi nel migliore dei modi al rapporto sessuale.

Quindi addio palestra e benvenute lenzuola!