Cosa succede se ci si astiene dal sesso per un po’ di tempo, inclusa la masturbazione?

Non è una situazione impossibile, può capitare di attraversare momenti più o meno lunghi in cui l’ultimo dei nostri pensieri è proprio la libido; senza addentrarci nelle cause dell’astinenza, vediamo invece come il nostro corpo e la nostra mente reagiscono alla mancanza di sesso.

Innanzitutto, anche se non ce ne accorgiamo, iniziano alcuni malesseri e siamo più soggetti a raffreddori o mal di gola: questo perché l’orgasmo e l’eccitazione contribuiscono a rendere il nostro sistema immunitario più forte e quando il sesso manca, tendiamo ad ammalarci più facilmente.

Il sesso è da sempre anche una ottima fonte di sfogo: nell’estasi del piacere ci dimentichiamo per un attimo di guai e problemi che ci procurano stress, il nostro corpo secerne ossitocina che è l’ormone dell’amore e il risultato è che siamo più positivi, ottimisti, simpatici, rilassati e, perché no, pure più belli.

Non è un segreto che fare sesso migliori la grana della pelle e distenda le rughe, anche per effetto di un miglioramento del ciclo veglia sonno: non si dorme meglio dopo aver fatto l’amore?

Quindi se non facciamo sesso saremo: più brutti, più vecchi, più antipatici, più stressati, soffriremo di insonnia, ci ammaleremo di più e tenderemo a perdere in autostima e in sicurezza in noi stessi.

Praticamente una catastrofe!

La mancanza di sesso all’interno di una coppia peggiora ovviamene la relazione, visto che viene a mancare quella complicità e quella confidenza che unisce due persone.

Quindi, se mai dovesse capitare di allontanarvi dal sesso per svariati motivi, cercate di recuperare al più presto, partendo magari dall’autoerotismo, da sempre fonte di grande benessere!