Sono molti i fattori in grado di influenzare negativamente il sesso, ma indubbiamente il più insidioso e responsabile del fallimento di un buon rapporto sessuale è lo stress.

Uno studio recentemente condotto osservando i comportamenti sessuali, le performance, il livello di soddisfazione e la frequenza dei rapporti nella popolazione statunitense media, ha rivelato dati scioccanti: quasi la metà degli intervistati ha affermato che non fa più sesso perché troppo stressato dalla frenetica routine quotidiana.

Gli esperti hanno suggerito che il fatto che lo stress sia emerso come il maggior fattore ostativo dei rapporti sessuali, non sia poi così sorprendente, visto che quando si è stanchi, oberati dagli impegni, preoccupati per lavoro e denaro, l’ultima cosa a cui si pensa è sicuramente il sesso.

Considerando poi l’aggressiva intrusione della tecnologia nella vita delle persone, che ormai si portano tablet e smartphone quotidianamente in camera da letto, è evidente che a pagarne le spese siano libido ed eccitazione.

Una volta stabilito che quindi lo stress ci impedisce liberatori orgasmi, gli studiosi hanno stilato una serie di raccomandazioni per ritrovare intesa e desiderio, lasciando fuori dalle lenzuola qualsiasi pensiero negativo.

Tra queste, indicata soprattutto per le donne, vi è la meditazione che, stando a uno studio che ha preso in esame la vita sessuale di 451 persone di sesso femminile, ha una stretta correlazione con le prestazioni.

L’umore infatti sarebbe alla base del miglioramento dei rapporti, grazie a effetti benefici che si ripercuotono sia sulla mente che sul fisico e che consentono di sperimentare un sesso privo di inibizioni e appagante.

La salute fisica, intesa come un corpo in forma e curato, incoraggia ulteriormente uomini e donne a fare l’amore con soddisfazione per entrambi; a questo proposito sono consigliate attività sportiva e una dieta ricca e bilanciata.

Del resto è risaputo che con più ci si piace, maggiormente si piace al partner: insomma l’amore ama chi si ama!

Non necessariamente occorre diventare super atleti o miss da copertina, afferma un esperto, ma sfruttare le proprie potenzialità per sentirsi al meglio delle proprie forze, costituisce una marcia in più da… ingranare sotto alle lenzuola.

Quindi, riassumendo: spegnete i vostri cellulari e computer, coltivate fisico e mente, dedicatevi con passione l’uno all’altro e il sesso… tornerà a brillare nel vostro cielo!