Prima o poi capita un po’ a tutti: un brutto periodo, lo stress, dispiaceri vari, troppi impegni che assorbono corpo e mente, addirittura una pandemia con tanto di quarantena, e il sesso va nel dimenticatoio.

E per sesso non si intende solo quello fatto e condiviso con qualcuno, ma si parla anche di masturbazione: insomma, lo zero assoluto.

Ebbene, quando ci si imbatte in periodacci di questo tipo, cosa ci accade realmente? È davvero possibile sopravvivere per un certo tempo alla mancanza di eros o rischiamo di andare in tilt?

Precisiamo innanzitutto che ormai è di dominio comune che il sesso sia in grado di aumentare la qualità della vita e del benessere, e che quindi va da sé che uno stop forzato sia negativo a prescindere.

In particolare l’astinenza da sesso influisce pesantemente sull’umore: ci si sente più depressi, si ha meno voglia di ridere, si tende ad avere più aggressività e pessimismo, fino ad arrivare a situazioni in cui ci si trascura con ovvie conseguenze.

Questo perché il fare sesso provoca un rilascio di sostanze euforizzanti come le endorfine e l’ossitocina, che impattano sul nostro umore e sul rapporto con i nostri simili in maniera più che positiva.

Non si dice spesso che la donna che non fa sesso è acida? Ecco, lo stesso accade anche per gli uomini, che diventano più aggressivi e generalmente più antipatici.

Lo stato di benessere influisce anche sul sonno che, quando siamo più stressati e depressi, è molto disturbato: incapacità di addormentarsi, risvegli notturni fastidiosi, insonnia e via di questo passo.

Quindi: zero sesso uguale a depressione, uguale a insonnia, uguale a stress.

Chiaro no?

Ma gli effetti negativi dell’astinenza si vedono anche sul fisico: la pelle è meno luminosa a causa della mancanza di estrogeni, a loro volta responsabili del rilascio di collagene, le rughe sono più accentuate a causa di un broncio perenne che si porta addosso, i capelli sono meno corposi, il tono muscolare è più fiacco e, attenzione, aumentano i chili di troppo.

Fare sesso, non dimentichiamolo, accelera il metabolismo basale: normale quindi che, se non pratichiamo, cadiamo in una specie di letargo dove accumuliamo grasso. 

Quindi in buona sostanza: può succedere di passare un periodo più o meno lungo senza il sesso, l’importante è non sedersi in questa condizione, reagire e tornare a ruggire più forte di prima!