Il sesso allunga la vita e la rende più sana, a dirlo sono gli esperti e la comunità medico scientifica.

E poi, se vogliamo aggiungere un ulteriore punto a favore, è pure gratis, almeno il più delle volte, il che non guasta.

Insomma, dove trovare un espediente che faccia passare ogni malanno, dimenticare ogni preoccupazione, accrescere l’autostima, migliorare il flusso sanguigno e il sistema immunitario, oltre che a regalare momenti di autentica estasi?

Il sesso, provocando un aumento dell’ossitocina, è un vero antidolorifico naturale e secondo uno studio di Beverly Whipple, professore emerito alla Rutgers University nonché celebre sessuologo, le donne, quando provano un orgasmo, subiscono un aumento del 74,6% della soglia di tolleranza del dolore.

Le endorfine rilasciate durante un rapporto sessuale, combattono la depressione, mettono di buon umore, riducono emicrania e mal di testa (alla faccia della banale e super inflazionata scusa per non fare sesso) e stimolano lecellule del sistema immunitario.

Insomma, contro le influenze e i raffreddori, fate sesso!

I livelli di immunoglobulina A, l’anticorpo che ci protegge dalle infezioni, si elevano in soggetti che hanno rapporti sessuali regolari.

Vogliamo poi considerare la grana della pelle?

Molte donne lo ignorano, ma quando sono sessualmente attive (e aggiungiamo soddisfatte) la grana della loro pelle non solo migliora ma diventa più luminosa, questo per effetto di un aumentato livello di estrogeni nell’organismo che provoca un incremento di collagene, la sostanza che mantiene la pelle elastica, priva di rughe e particolarmente liscia.

Fare sesso infine è meglio di una noiosa seduta in palestra: se accompagnato da un entusiasmo particolarmente focoso, un rapporto sessuale è in grado di far bruciare fino a 200 calorie per volta e previene dagli attacchi cardiaci, grazie agli ormoni che vengono rilasciati e che aumentano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Quindi riassumendo: umore alle stelle, buona resistenza fisica, aspetto solare e luminoso, ottima salute e gran divertimento.

Chi fa sesso campa 100 anni!