Coppie inossidabili, che non conoscono crisi o quasi ma che soprattutto mantengono elevate le abitudini sessuali: ma come fanno?

Innanzitutto va detto che anche nei ménage più consolidati, gli alti e i bassi esistono eccome ma, e questa è la cosa che li differenzia da tutti gli altri, tutto si risolve in positivo, con una bella rimessa in carreggiata del rapporto, soprattutto quello sessuale.

Qual è il segreto o quali sono i segreti, ammesso che ve ne siano e che possano essere validi per tutti?

Un team di terapisti sessuali ha stilato un decalogo delle abitudini più comuni tra le coppie che funzionano e hanno scoperto che:

  1. la vita non è perfetta, la perfezione non esiste e quindi perché mai perdere tempo nel cercarla? Ci sono coppie che aspettano di fare sesso quando i figli non ci sono, il tempo è bello, non c’è il programma preferito in tv, etc etc. Le coppie che fanno molto sesso, in breve, approfittano di momenti tutt’altro che perfetti, raggiungendo lo scopo!
  2. Altruismo: parola magica che si traduce nel fatto che le coppie più intraprendenti non sono fatte di persone egocentriche. Coppie altruiste sono invece costituite da persone che hanno bisogno l’una dell’altra, sono in perfetta sintonia, sia a letto che fuori, e si rispettano.
  3. Amare sé stessi: fare sesso significa non solo far l’amore con l’altro, ma anche con sé stessi. Chi è a proprio agio con il proprio corpo, non si ferma di fronte a nulla e non esiste aspetto, odore, sentimento, situazione che possa intromettersi nell’eccitazione reciproca.
  4. La fiducia: non si può avere una buona intesa sessuale se non ci si fida l’uno dell’altra. Fiducia e intimità sono in tandem e quando la fiducia manca, si crea inevitabilmente una barriera.
  5. Dimenticare il malumore: il malumore è nemico del sesso! Se non si è dell’umore giusto, cala la voglia di vivere e di conseguenza la libido. Occorre sorridere alla vita, sempre!
  6. Divertimento: se il sesso diventa routine, non ci si diverte e inevitabilmente si tende a rimandare fino a non farlo più. Il sesso deve e può essere divertente, sexy, civettuolo. Bisogna sdrammatizzare e prendere tutto con la giusta leggerezza.
  7. Apertura e dialogo: non importa quante volte avete fatto sesso insieme, può sempre esserci qualcosa di estremamente eccitante che vi coinvolga, basta essere aperti e non perdere il dialogo!
  8. Il sesso riaccende… il sesso. Le coppie che funzionano vedono il sesso come un modo per entrare in contatto, per connettersi nella parte più intima e nascosta. Una prova? Fate sesso come se fosse una scadenza almeno una volta alla settimana e scoprirete che, come accade per le ciliegie, una tira l’altra!
  9. Ben venga la sveltina: ovvero meglio veloce ma intenso che lungo e noioso. A buon intenditor…
  10. La condivisione di un hobby (di qualsiasi tipo) aiuta a mantenere la passione sessuale viva. Quel corso di arrampicata che vi ha fatto conoscere, il film del giovedì, il nuoto della domenica mattina e chi più ne ha più ne metta, sono tutti buoni motivi per alimentare il sesso.