Si parla sempre di preliminari e di coiti, ma del dopo quasi mai.

Eppure, di per sé, è un momento altrettanto importante (non fosse altro per ricominciare da capo a fare l’amore… ).

Esiste in ogni caso una specie di galateo, che guida soprattutto gli amanti freschi o occasionali su come comportarsi dopo un momento di passione.

È sicuramente lecito chiedere, con garbo, se è andato tutto bene, cosa è stato davvero eccitante, senza ovviamente scadere nei voti da classifica (tanto nessuno sarà completamente onesto nel darli!).

Viene invece considerato assolutamente sconveniente addormentarsi: insomma, almeno non al primo appuntamento e comunque non prima di lei.

Molto meglio le coccole, purché sentite, ma spesso basta un abbraccio e un bacio sul collo per fare intimità.

E la famigerata sigaretta post coito? Fa molto film anni 30 e non viene considerato affatto sexy: lei o lui potrebbero non gradire, la puzza potrebbe rovinare il momento e pure l’alito non ne guadagnerebbe granché.

Insomma, evitate, a meno che non fumiate entrambi e qui è un altro discorso.

Chiacchierare e ridere è sempre un modo molto divertente per concludere la serata, oltre che un’occasione ideale per conoscersi meglio (non si può mai sapere, magari nasce una relazione destinata a durare per sempre… ).

E il cibo? Uh, il cibo è un ottimo aggregante, soprattutto dopo aver fatto l’amore: la tensione è scesa, in circolo c’è ancora tanto buonumore e le calorie spese in genere sono tante!

Infine: se volete, ricominciate!

Magari non subito, magari prima coccolatevi, chiacchierate, ridete, mangiate e poi… daccapo!

Anche il galateo è d’accordo!