Il fatto che le donne in attesa di un bimbo sperimentino il miglior sesso in assoluto, non solo è un concetto condiviso a livello universale, ma è una realtà approfonditamente studiata.

Lasciando perdere i sintomi classici della gravidanza che rientrano tra i disagi, quali nausea, gonfiore delle estremità, reflusso gastrico e talvolta cefalea, esistono dei vantaggi straordinari che si riassumono in un picco sessuale che generalmente si manifesta a partire dall’inizio del quarto mese.

Gli studiosi del fenomeno hanno evidenziato che i motivi per cui una donna incinta abbia elevate pulsioni sessuali sono legati a fattori sia psicologici che fisici.

Innanzitutto parrebbe che inconsciamente la donna gravida si senta più sicura di sé stessa e quindi più propensa a osare, più rilassata e più predisposta a giocare con il proprio corpo e quindi con il sesso.

Inoltre gli ormoni della gravidanza non solo aumentano la sensibilità, ma sono un vero e proprio carburante per la libido.

Il corpo che cambia sembra quindi non essere vissuto come disagio dalla maggior parte delle donne che, improvvisamente concentrate sul loro benessere, apprezzano molto di più le gioie del sesso nonché l’abbondanza del corpo, che si traduce in fianchi morbidi e burrosi e seni prosperosi.

L’aumento fisiologico dell’afflusso di sangue agli organi riproduttivi, crea inoltre un naturale desiderio sessuale e una elevata sensibilità delle zone erogene.

Data la condizione particolare, viene anche a sparire l’ossessione legata al controllo delle nascite e quindi il sesso, in questa particolare fase della donna, viene vissuto come vero e proprio divertimento fine a sé stesso.

E se a un certo punto la gravidanza rende i corpi più goffi e le donne più a disagio, paradossalmente il divertimento in camera da letto aumenta, grazie a ondate di ormoni che fanno sentire le future mamme più euforiche, più rilassate ma soprattutto desiderose di provare un sesso diverso dal solito.

Molte donne hanno ammesso, durante una ricerca sul tema, che i migliori e più duraturi orgasmi sono stati quelli provati durante la gravidanza.

Quindi, che dire: se siete in dolce attesa e le nausee non vi guastano la giornata, approfittatene!